CRIC FR

home cours et séminaires cours cric 2011

Cours cric 2011

Consorzio Romano Interpreti di Conferenza aiic
Via Alberto Magno, 9 - 00153 Roma  
Tel. 06-5745323 / Fax 06-57289426 
E-mail: Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir.  
Web: www.cric-interpreti.com

X CORSO DI AGGIORNAMENTO DI LINGUA ITALIANA

10 – 14 Gennaio 2011

Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara 19 – Roma

l'italiano vi calza a pennelloEDIZIONE SPECIALE X° COMPLEANNO DEL CORSO CRIC

L’italiano vi calza a pennello!

LUNEDI 10 - Casa delle Donne

Mattina: ore 9.00 - Registrazione

Mattina: ore 9.30 - Saluto di Antonella Luccarini, Presidente del CRIC e presentazioni

ore 10 – Un paese come nessun altro. Viaggio in un anno di politica italiana e panoramica della situazione generale. Con Andrea Molino. (giornalista e conduttore de La7)

Pausa Caffè:  dalle 11.00 alle 11.15

Pomeriggio: ore 14.30 Mi ritorni in mente. Da Battisti e De Andrè fino a Vasco Rossi e Ligabue, passando per Paolo Conte. Il fenomeno dei cantautori italiani e il loro ruolo nella cultura e nel lessico popolare italiani spiegati (con tutti i mezzi) da un vero cantautore. Incontro con Pierluigi Siciliani, in arte Piji, cantautore, conduttore radiofonico e scrittore.

Sera: ore 8 – Cena di benvenuto con megatorta di compleanno con relative candeline e brindisi profusi per il X° compleanno del Corso Cric presso il Ristorante “La Solfa” via Germano Sommellier, 19/21 (Zona Santa Croce in Gerusalemme, Porta Maggiore)

 

MARTEDI 11 – Casa delle Donne

Mattino. Ore 9.30

La Chiesa nella Tempesta: scandali e turbolenze scuotono il Vaticano, cambiando forse radicalmente il rapporto da sempre speciale con il nostro paese e forse anche quello con i fedeli di tutto il mondo. Marco Politi, il più navigato ed equidistante giornalista vaticanista del nostro paese ci spiega da una posizione privilegiata che succede in Vaticano.

Pausa Caffè: dalle 10.45 alle 11

Pomeriggio:

14.30 – Sessione terminologica a richiesta

Ore 16.30 circa – Visita Guidata al nuovissimo museo MAXXI

Sera: per celebrare il X° Compleanno del Corso il Cric offre ai partecipanti Il Concerto della VI di Mahler diretto dal Maestro Pappano presso L’Auditorium della Musica di Roma

 

MERCOLEDI 12 Casa delle Donne

Mattina. Ore 10.00

Finanza pubblica e risparmio privato: L’Italia e la crisi. Tutte le ragioni e le parole di un malessere che può trasformarsi in bancarotta di stato spiegate da Massimo Paradiso, economista, docente universitario e già consulente economico del Quirinale.

Pausa caffè: dalle 11.15 alle 11.30

Pomeriggio: ore 15 - Visita a Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia e conferenza di Livio Tornetta, Sost. Capo servizio Operazioni di Banca Centrale: “Il ruolo della Banca d’Italia nella crisi del debito sovrano”

GIOVEDI 13 Casa delle Donne

Mattina: ore 9.30

Nati sotto Saturno: Caravaggio. Rembrandt e gli altri: vita d’artista nell’Europa del Seicento. Con Penelope Filacchione archeologa e storica dell’Arte

Pausa caffè: dalle 10.45 alle 11

Sessione terminologica

Pomeriggio – ore 15: visita a Palazzo Barberini, solo recentemente finito di restaurare integralmente e aperto al pubblico.

Sera: libera

VENERDI 14 Casa delle Donne

Mattina: ore 9.30 – "Il contesto politico e geopolitico della violenza e del terrorismo". Stragi di Stato, eversione e terrorismo in Italia, con Giovanni Fasanella (scrittore e giornalista ) e Rosario Priore (giudice istruttore del Processo per la strage di Ustica e magistrato che si è occupato di eversione nera e rossa, di Autonomia operaia, del caso Moro, dell’attentato a Giovanni Paolo II ) .

Pausa caffè: dalle 10.45 alle 11

Pomeriggio: ore 14.30 Visione commentata del Film “Prima Linea” di Renato de Maria, con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno

Sessione terminologica ricapitolativa

Fine del Corso, consegna degli attestati di partecipazione e saluti

 

interpretariato

Association Internationale des Interprètes de Conférence


Association Internationale des Interprètes de Conférence


crédits